Impossible Escape by Erik Johansson

Se stai leggendo questa pagina, probabilmente stai prendendo in considerazione di chiedere supporto. Qualunque sia il motivo, sicuramente sta avendo un impatto sulla tua vita e non ti senti felice, soddisfatto, in pace. Ma lo scopo è chiaro prima ancora di iniziare: sentirsi meglio.
Contattare un terapeuta può essere molto difficile per alcune persone, infatti il primo passo di un cambiamento è il più difficile. Il percorso potrebbe essere impegnativo, ma vedrai risultati ogni giorno.


COME LAVORIAMO INSIEME

IMG_20160311_155725bordoNelle nostre sessioni creeremo un posto sicuro, grazie ad una relazione terapeutica supportiva. Lavoreremo insieme per aiutarti in questa situazione difficile che stai vivendo, per crescere più forte ed essere in grado di camminare con le tue gambe.
Un posto sicuro significa anche che tutto quello che dici nelle nostre sessioni sarà tenuto riservato, salvo rari casi in cui il paziente potrebbe danneggiare se stesso o qualcun altro. Questa riservatezza è garantita e ti consente di condividere quello che vuoi senza sentirti giudicato.


La nostra prima sessione sarà di 30-40 minuti e ci permette di conoscerci e di introdurre il motivo per cui hai deciso di chiedere il supporto di un terapeuta.
Le sessioni seguenti dureranno 45-50 minuti.
La frequenza delle nostre sedute dipende dalle nostre esigenze: si può decidere per una frequenza settimanale o potrebbe essere necessario incontrarsi più spesso, se sei magari in un momento particolarmente difficile della tua vita. Allo stesso modo funziona la durata del nostro lavoro insieme: alcune situazioni richiedono un sostegno a lungo termine, mentre altri possono beneficiare di una terapia più breve.
Io darò il mio parere professionale e possiamo decidere insieme la soluzione migliore per te.

Nelle nostre sessioni iniziali determinerò l’approccio migliore per la tua situazione e ti comunicherò quello che sarà il nostro piano: poiché si tratta di un viaggio che faremo insieme, è importante che tu sia consapevole del tuo ruolo e della direzione che prenderemo. Ciò significa che potrai essere guidato per apprendere e sviluppare particolari capacità e quindi condividere la tua esperienza durante la sessione.
Alcune persone preferiscono sessioni meno strutturate, condividendo tutto ciò che passa per la loro mente: anche in questo caso possiamo lavorare insieme per esplorare ciò che deciderai di portare le nostre sessioni.

Lavoro sia a Den Haag che ad Amsterdam e possiamo trovare la scelta più conveniente per entrambi. Alcuni clienti potrebbero non essere sempre in grado di venire in ufficio: in questo caso possiamo avere la nostra sessione preferibilmente attraverso Skype o per telefono.


QUALI TIPI DI DIFFICOLTÀ?

IMG_20160308_113818bBordoPossiamo lavorare con successo con problemi relativi a: ansia, depressione, relazioni, gestione dello stress, raggiungimento degli obiettivi, gestione delle emozioni (rabbia, paura, ecc.), perfezionismo, bassa autostima.
Come psicologo della salute posso aiutarti a raggiungere uno stile di vita sano, ottenere informazioni nutrizionali, trovare e mantenere una dieta adeguata e una regolare attività fisica.
Come ecoterapeuta, posso proporre di includere nel nostro piano terapeutico alcune tecniche di ecopsicologia e svolgere alcune delle nostre sessioni all’aperto. Tuttavia questo accade con l’approvazione del cliente e in casi specifici.
Sono qualificato a sostenere i migranti e le loro famiglie. Sia in Italia che nei Paesi Bassi ho avuto esperienza delle difficoltà che gli stranieri (anche chiamati expat) devono affrontare e di cosa hanno bisogno per far fronte a quel senso di “essere in mezzo” o di un piano a lungo termine per vivere lontano dalla propria patria.



Per saperne di più, puoi contattarmi per chiedere informazioni o prenotare un appuntamento.