weight-loss-and-stressIT

Perché mangiare bene è fondamentale per il nostro benessere?
Perché è qualcosa che facciamo ogni giorno, e più di tre volte al giorno. Proprio per questa frequenza, è la cosa che forse ha l’impatto più forte sulla nostra vita.
Ecco perché l’alimentazione influenza non solo il nostro girovita, ma anche il modo in cui ci sentiamo. Mangiare bene non è sinonimo di dieta: è prendersi cura della nostra vita, una relazione lunga una vita intera tra quello che introduciamo nel nostro corpo e il nostro benessere.

Ci sono molte cose che influenzano la nostra salute. Su alcune di loro abbiamo poco controllo (ambiente, inquinamento, relazioni). Al contrario, ogni volta che mangiamo qualcosa stiamo decidendo noi.

Tuttavia l’alimentazione non tratta solo nutrienti, calorie e cibo sano. Noi esseri umani abbiamo trasformato qualcosa di essenziale in un rituale sociale, una complessa interazione tra ingredienti e arte della cucina, per aggiungere piacere alla necessità.

tavola

Ognuno è diverso, ognuno ha un corpo diverso: anche se funzioniamo generalmente allo stesso modo, ci sono alcuni cibi che hanno effetti diversi su persone diverse.
Quali sono le ragioni per queste differenze? Allergie, intolleranze, sensibilità, ma anche attitudini, credenze, preferenze.
Ecco perché non esiste una dieta universale. Tuttavia esistono alcune linee guida utili per tutti gli esseri umani e, per situazioni specifiche, l’aiuto di un dietologo o un nutrizionista.

Il ruolo dello psicologo è quello di supportarti nel cambiamento verso un nuovo regime alimentare.

Scopri cosa lo studio E.P.I.C. ha scoperto sull’alimentazione dopo uno studio di 15 anni, su oltre 500.000 persone in 10 diverse nazioni europee!

epic