badnews

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie croniche (MC) sono responsabili del 70% (40 milioni) delle morti ogni anno.

I principali 4 tipi di MC sono:
• malattie cardiovascolari (come infarto o ictus)
• cancro
• malattie croniche dell’apparato respiratorio (come broncopneumopatia cronica ostruttiva e asma)
• diabete.

Quali sono le cause principali delle MC?
Comportamenti quotidiani errati come: dieta non salutare, sedentarietà, uso di tabacco e abuso di alcol.

E stress.
Lo stress è una forma di adattamento a sollecitazioni esterne. Ogni giorno fronteggiamo situazioni che improvvisamente disturbano il nostro equilibrio, come scansare uno scooter per strada. Il nostro corpo reagisce all’evento, quindi si rilassa. Però quando gli stimoli stressanti sono continui (distress), dobbiamo sostenere l’allarme per troppo tempo, sebbene il nostro organismo cerchi la fase di equilibrio. Le consequenze potrebbero essere disagio fisico e psichico. Questi fattori hanno conseguenza negative sulla soddisfazione per la nostra vita: maggiore è lo stress percepito, meno soddisfatti siamo della nostra vita.

goodnews

La salute è un modo di vivere. Salute è tener cura del proprio corpo e della propria mente. Salute è essere consapevoli di cosa ha il potere di farci sentire bene.

Il primo obiettivo dello psicologo della salute è aiutare le persone a vivere una vita salutare.

Facciamo diventare un’abitudine la dieta sana, l’attività fisica regolare e vita all’aria aperta. Passo dopo passo, insieme.

 

È facile avere una vita sana?
Come per molte cose al mondo, dipende dal punto di partenza. Se sei abituato a mangiare molta frutta e verdura e andare in palestra o camminare nei parchi, può essere più facile che per altri.
La buona notizia è che hai tutto il tempo e la possibilità di cambiare i comportamenti ed abitudini e, con l’aiuto di uno psicologo  e buona motivazione, raggiungerai i tuoi obiettivi.


5 PASSI PER UNO STILE DI VITA SANO

BEVI SUFFICIENTEMENTE

+/- 1,5 litri di liquidi al giorno.

Preferisci acqua ad altre bibite, evita quelle zuccherate.

Da’ un’occhiata alle linee guida americane su cosa bere e in quale quantità (clicca sull’immagine):

drinks

United States guidance system for beverage consumption (Popkin, 2006)

MANGIA BENE

Abitudini alimentari corrette:  il dono più semplice, frequente e potente che possiamo farci!

Più frutta e verdura, meno carne possibile, evitare grassi cattivi e troppo zucchero. Chi dice che una dieta salutare è noiosa o insipida parla per pregiudizi. O non sa cucinare!

Leggi le mie pagine e i miei blog sull’alimentazione e se hai bisogno di supporto per trovare la tua dieta, mantenerla e trovare le migliori ricette per goderti la vita a tavola, puoi sempre contattare un nutrizionista.


EVITA LO STRESS

Usa il tuo tempo libero per fare qualcosa che ti piace davvero, incluso spendere più tempo con amici e conoscenti. Ore di fronte ad uno schermo non sono contemplate.
Ogni volta che senti il bisogno di fermarti, anche la più breve pausa ti darà energie extra per i tuoi compiti!

Ogni vita ha eventi stressant: quello che fa la differenza è il tuo atteggiamento verso quegli eventi.

MUOVITI DI PIÙ

Attività fisica regolare significa ALMENO 30 minuti di movimento al giorno, almeno 4/5 volte alla settimana.
Aiuta a tenere sotto controllo lo stress e dona una generale sensazione di benessere, grazie alle sostanze che il corpo produce durante gli sforzi.

Inoltre rinforza muscoli, articolazioni e ossa; ti aiuta a mantenere un peso ideale e diminuisce il rischio di MC.

VIVI NEL VERDE

Passa più tempo possibile all’aperto! Goditi la natura nelle diverse stagioni e, se possibile, allenati in un parco, meglio ancora in compagnia!

Segui i miei consigli di ecoterapia e partecipa ad uno dei numerosi workshop organizzati per provare i benefici della natura e incontrare nuovi amici con cui condividere questa sana abitudine.